INFORMAZIONI UTILI SERBIA
Trattiamo il tuo business
come fosse il nostro!
Serbia: Informazioni Utili Generali
La Serbia è un paese senza sbocco sul mare nell’Europa sudorientale che copre parte della pianura pannonica e della penisola balcanica centrale e occidentale. Confina a nord con l’Ungheria, a est con la Romania e la Bulgaria, a sud con la Macedonia del Nord e il Kosovo, a ovest con la Croazia, la Bosnia-Erzegovina e il Montenegro.
- Nome ufficiale: Repubblica di Serbia
- Forma di Governo: La Serbia è una repubblica parlamentare. Gli affari del governo sono guidati dal parlamento guidato da un Primo Ministro. Il Presidente è Capo dello Stato.
- Superficie: 77.589 km2
- Popolazione: 7.020.858 (giugno 2018)
- Lingua: Il serbo è una lingua slava meridionale parlata principalmente in Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Croazia e Macedonia del Nord da circa 9-10 milioni di persone. È ufficiale in Serbia ed è la lingua principale dei serbi. Il serbo è attualmente scritto sia con l’alfabeto cirillico che con quello latino, che sono entrambi ufficialmente riconosciuti, sebbene il cirillico sia stato reso la scrittura ufficiale del governo serbo nel 2006.
- Religione: Serbo-ortodossi – 84,6%, cattolici – 5%, musulmani – 3,1%, protestanti – 1%, atei – 1,1%, altri – 0,8%, non dichiarati o sconosciuti – 4,5%
- Capitale: Belgrado (Beograd) 1.687.132 ab. (2017)
- Principali altre città: Novi Sad (356.126 ab.), Niš (256.825 ab.), Kragujevac (177.977 ab), Subotica (137.753 ab.), Leskovac (136.888 ab.), Kruševac (122.437 ab.).
- Confini e territorio: confina a Nord con l’Ungheria, a Nord-Est con la Romania, a Est con la Bulgaria, a Sud con la Macedonia del Nord e il Kosovo, a Ovest con il Montenegro e la Bosnia ed Erzegovina e a Nord-Ovest con la Croazia. Il territorio è pianeggiante nella sezione settentrionale, montuoso in quella meridionale; è attraversato dal Danubio in cui confluiscono i fiumi Tibisco, Morava e Sava. A Sud-Est si alzano le propaggini occidentali dei Balcani, a Sud-Ovest le Alpi Albanesi. Il clima è caratterizzato da inverni freddi, estati calde e precipitazioni copiose
- Unità monetaria: Dinaro serbo (cambio medio 2023 1 euro =116,2716 dinari)
- Salario netto medio/mese: 426,99 Euro (novembre 2018)
- PIL pro capite: Euro 4.955 (nominale – 2017)
- Presidente: Aleksandar Vučić (SNS), dal 31 maggio 2017
- Primo Ministro: Ana Brnabić, dal 29 giugno 2017
- Assemblea Nazionale: seggi in base alle elezioni del 24 aprile 2016: coalizione conservatrice del Partito Progressista Serbo-SNS, 131; coalizione SPS-JS (Partito socialista serbo-Serbia unita), 29; SRS (Partito radicale serbo, antieuropeisti), 22; DJB (liberali), 16; coalizione del Partito democratico-DS, 16; Dveri-DSS (nazionalisti democristiani), 13; coalizione socialdemocratica, 13; altri, 10 Membro CEFTA, Consiglio d’Europa, BERS, ONU, OSCE, osservatore OSA, osservatore OMC, dal 2012 sono stati aperti i negoziati per l’adesione all’ UE.
- VISTI:Dal 12 giugno 2010 è possibile entrare nella Repubblica di Serbia muniti della semplice carta d’identità. Il visto è necessario soltanto per i soggiorni più lunghi di 90 giorni.Tutti gli stranieri che alloggiano in Serbia hanno l’obbligo di comunicare la proprio presenza all’ufficio di polizia entro 48 ore dall’arrivo. In caso si alloggi in albergo la registrazione viene fatta automaticamente, se invece si è ospitati da privati bisogna farlo personalmente andando insieme al padrone di casa all’ufficio di polizia del quartiere di residenza.
- FUSO Orario:Stesso fuso orario dell’Italia.
- Normativa prevista per abusi sessuali o violenze contro i minori: i reati per abusi sessuali e/o violenze contro i minori sono puniti con una pena minima di 5 anni. Va ricordato che coloro che commettono all’estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione) vengono perseguiti al loro rientro in Italia sulla base delle leggi in vigore nel nostro Paese.
- Tasso alcolemico: Una persona è considerata sotto l’influenza dell’alcol se il tasso d’alcol nel sangue è di 0,03% o più, o se un esame medico evidenzia funzioni anormali a prescindere dal tasso alcolemico nel sangue. Il limite è 0% per conducenti professionali.Test: chiunque venga sospettato di guidare sotto l’influenza dell’alcol dovrà sottomettersi ad un test o ad un esame medico. La pena può essere un’ammenda, la prigione o la sospensione della patente.
Cibi e Bevande
La gastronomia serba è un mix di cucina orientale, dell’Europa centrale e balcanica, che offre un’incredibile varietà di pasti. Oltre che nei ristoranti e nelle kafana (qualcosa come una taverna), i serbi tendono a mangiare molti fast food, soprattutto grigliati a pranzo, e pasticcini per qualsiasi altro pasto. La Serbia ha molto da offrire agli edonisti e mangiare fuori per assaporare i sapori locali è un’esperienza indimenticabile e un punto culminante per molti visitatori. Quando trascorri del tempo a Belgrado o altrove in Serbia, assicurati di provare i piatti locali. I piatti locali sono i ćevapčići (involtini di carne macinata mista), che si mangiano con cipolle semplici e pane caldo. Pljeskavica, altro piatto estremamente popolare e gustoso, è il vero antenato dell’hamburger. È fatto di carne macinata cosparsa di spezie e grigliata. Incontrerai tutti i tipi di carne alla griglia, sarma (manzo e maiale macinati con riso avvolti in cavolo cappuccio o foglie di vite), peperoni ripieni, fagioli serbi, podvarak (carne arrosto in crauti), musaka (maiale macinato o manzo mescolato con uova e patate e poi al forno), gibanica (guaine di pasta con uova, formaggio e poi al forno), proja (pane di mais), ecc. Famosi liquori locali sono šljivovica (acquavite di prugne) e lozovača (acquavite d’uva).