Follow Us:

APRIRE UNA SOCIETÀ IN SERBIA

Home Aprire una Società in Serbia

APRIRE UNA SOCIETÀ IN SERBIA

Aprire società’ In Serbia e’ un’operazione molto meno complessa che non in Italia: meno burocrazia, minori costi, adempimenti molto più’ facili e, soprattutto, tempi rapidissimi.

Aprire una società o in generale un‘attività in Serbia si è rivelato e continua a dimostrarsi per molte aziende una grande opportunità economica e di sviluppo.

La Serbia è un Paese in forte crescita che offre importanti vantaggi alle imprese, sia per la sua posizione geografica, per il sistema politico ed economico, per le infrastrutture, per il personale preparato, per le zone franche, per una legislazione sulle società di capitali di favore e molto altro ancora.

La Serbia, negli ultimi anni si è dimostrata molto attenta alle necessità delle imprese e sta portando avanti un processo di modernizzazione del paese molto veloce, e proprio questo atteggiamento di apertura, ha portato molte realtà aziendali ad aprire filiali, uffici commerciali e strutture produttive in Serbia.

Una società in Serbia, in conformità con la Legge sull'impresa e la legge che disciplina gli investimenti, può essere costituita da:

  • un investitore straniero (soggetto giuridico straniero con sede all’estero, inclusa la succursale del soggetto giuridico registrata nella Repubblica di Serbia);
  • un cittadino straniero, a prescindere dalla residenza;
  • un cittadino della Repubblica di Serbia con residenza permanente al di fuori della Repubblica di Serbia per più di un anno.

Per quanto concerne gli investimenti, l’investitore straniero gode di pari dignità ed ha gli stessi diritti e obblighi di un investitore di nazionalità serba, salvo che dalla Legge sugli investimenti o da altre leggi risulti diversamente.

INFORMAZIONI

Informazioni generali e di primo orientamento sulle possibilità di esportazione, internazionalizzazione e accesso a mercati

info@portaitalia-rs.com



MODELLI SOCIETARI

Secondo il dirittoogni persona fisica può svolgere un’attività commerciale lecita purché abbia ottenuto la relativa registrazione. L’imprenditore individuale risponde con tutto il proprio patrimonio delle obbligazioni contratte nell’ambito dell’attività commerciale. Può operare sotto il proprio nome, con altro nome o con un nome commerciale. In tutti i casi, dovrà aggiungere al nome prescelto la dizione “imprenditore”.

  • Società in nome collettivo, in serbo “ortačko društvo“, abbreviato “o.d“ oppure “od“.
  • Società in accomandita semplice, in serbo “komanditno društvo“, abbreviato “k.d.“ oppure “kd
  • Società a responsabilità limitata, in serbo “društvo s ograničenom odgovornošću“, abbreviato “d.o.o“ oppure “doo“;
  • Società di azioni, in serbo “akcionarsko društvo“, abbreviato “a.d.“ oppure “ad“.

REGISTRAZIONE SOCIETÀ

L’impresa acquisisce lo status di persona giuridica registrandosi nel Registro dei soggetti economici gestito dall’Ufficio del Registro delle Imprese (APR).

La procedura è stata recentemente semplificata, riducendo i tempi necessari per la registrazione a 13 giorni e offrendo la possibilità alle imprese di effettuare la registrazione presso un unico ente.

L’atto costitutivo dell’impresa è l’atto di fondazione della società e si presenta come un atto unilaterale nel caso della società costituita da una sola persona o come un contratto, se la società è costituita da più di una persona. • I contenuti dell’atto costitutivo sono stabiliti separatamente a seconda della forma giuridica

Entra a far parte della Rete Portaitalia