[section bgcolor=”#f9f9f9″ bgimage=”IMAGEURL” parallax=”true” padding=”20px 0″ border=”1px solid #ececec”]

[googlefont font=”Sanchez” size=”20px” margin=”10px 0 20px 0″]

MANI DIVERSE … SEMPRE LA STESSA UVA … GRATENA NERO

[/googlefont]

[/section]

[two_third]

La Fattoria di Gratena è un’azienda certificata biologica situata vicino la città di Arezzo, 180 ettari dei quali 16 sono a vigneto e 10 a oliveto. La proprietà è stata comprata dalla Famiglia Sieni nell’anno 1968.
E’ un’azienda molto ben organizzata e ha i suoi prodotti ben distribuiti nei migliori punti vendita nel mondo.

Il vino di punta dell’azienda è il SIRO composto da un nuovo vitigno trovato nella fattoria che dopo tre anni di studi da parte dell’Università di Milano è stato registrato con il nome GRATENA NERO. Quindi una vite di nostra esclusiva proprietà di cui siamo i soli produttori al mondo.

La produzione attuale, frutto dell’antica cultura, ha saputo rinnovarsi e coniugare alla tradizione l’innovazione tecnologica necessaria per la produzione di vini di qualità. Le uve scelte e raccolte manualmente subiscono la macerazione con rimonte con il metodo delastage per 12/15 giorni. Il mosto viene posto in maturazione e decantazione per 6 mesi in tini di acciaio inox. La successiva maturazione e l’affinamento avviene in barriques di rovere francese per 12 mesi e poi in bottiglia per 6/12 mesi.

[/two_third] [one_third_last]

[member name=” FATTORIA DI GRATENA ” role=”Azienda VitiVinicola” url=”http://www.gratena.com/” img=”https://www.portaitalia-rs.com/wp-content/uploads/2018/01/gratena.jpg”]

Località Gratena/
52100 – Arezzo – Italy
www.gratena.com[/member]

[/one_third_last]