Rappresentanza ed Export

Antica Cantina San Severo.

Descrizione

Dal 1933…

L’ANTICA CANTINA

Nel 1933 nasce la Cantina Sociale San Severo società Cooperativa. In quell’anno 30 viticoltori, grazie all’impegno di un importante agricoltore della città, Antonio La Monaca, si riunirono per dar vita ad una delle più antiche cantine di Puglia.

La cantina si sviluppa su due siti produttivi per oltre 18.000 mq. ed è attrezzata per la ricezione, la lavorazione e la commercializzazione di diciotto milioni di kg di uve, di cui quattro di uve D.O.P. e quattro di uve I.G.P..

Produce e commercializza vino D.O.P. San Severo Bianco, Rosato e Rosso, vini I.G.T. tra cui il Nero di Troia e il Bombino Bianco ed altri vini a marchio “L’Antica Cantina”.

Il sistema di qualità certificato UNI EN ISO 9001: 2008 oggi ha completato un impegno vocato alla qualità.

SAN SEVERO SOCIETÀ COOPERATIVA

CANTINA SOCIALE

Via S. Bernardino, 94 –
 71016 San Severo (FG)
Sito www.anticacantina.it
Tel +39 0882 22.11.25
E-Mail
info@anticacantina.it

CAPITOLO DAUNIA MERLOT

Ottenuto dalla macerazione delle uve della varietà Merlot in purezza, coltivate nell’agro Dauno. Dal colore rosso intenso con riflessi violacei, bouquet fruttato, caldo e giustamente tannico. Si abbina bene a piatti consistenti ed a base di carne rossa e cacciagione.

CAPITOLO DAUNIA ROSE’

Ottenuto dalla vinificazione in bianco di uve della varietà Pinot nero in purezza coltivate nell’agro Dauno. Dal colore rosa tenue, bouquet delicato, fruttato e fresco. Si abbina ad antipasti, pietanze leggere ed a base di pesce.

CAPITOLO  FALANGHINA

Ottenuto dalla vinificazione di uve della varietà Falanghina in purezza, diffusa nell’agro Dauno. Dal colore giallo tenue, con riflessi verdolini, bouquet fresco e fruttato. Si abbina ad antipasti, pietanze leggere ed a base di pesce.

PORTALE ROSSO

Il Portale del più antico edificio sacro di San Severo risalente al 1059 rappresenta il cuore storico della città, così come questo vino rappresenta la D.O.P. San Severo. Ottenuto da uve Montepulciano. È un vino caldo, morbido ed armonico, con sentori di frutta rossa, ottimo da accostare a carni arrostite o grigliate. Servire alla temperatura di 15-18 ºC, avendo cura di stappare la bottiglia qualche ora prima della mescita.

PORTALE ROSATO

Il Portale del più antico edificio sacro di San Severo risalente al 1059 rappresenta il cuore storico della città, così come questo vino rappresenta la D.O.P. San Severo. È ottenuto da uve rosse Montepulciano vinificate in bianco. Ha un profumo delicato con sentori di frutta, colore rosa con riflessi violacei appena accennati e morbido al gusto. È un vino ottimo da accostare a tutte le pietanze, soprattutto ad antipasti leggeri. Servire alla temperatura di 8-10 °C.

PORTALE BIANCO

Il Portale del più antico edificio sacro di San Severo risalente al 1059 rappresenta il cuore storico della città, così come questo vino rappresenta la D.O.P. San Severo. Questo vino ha un colore giallo paglierino con riflessi verdolini appena accennati, tendenti al dorato con la maturazione, dal bouquet fine e delicato, gusto secco. Ottenuto da uve Bombino Bianco e Trebbiano, è indicato come vino da tutto pasto, soprattutto per antipasti a base di pesce e frutti di mare. Si consiglia di berlo giovane ed alla temperatura di 8-10 ºC.

Aziende Correlate

Torna su