Consulting- Rappresentanza- Export

Investire in Serbia.

PortaItalia / Investire in Serbia

INVESTIRE IN SERBIA: APERTURA SOCIETA’ DI DIRITTO SERBO

La Serbia è considerata il centro del mercato dell’est europa. Considerando la sua ottima posizione geografica costituisce un ponte naturale con l’Europa occidentale.

Investire in Serbia può rappresentare la soluzione ideale per tutti coloro che vogliono gestire nel rispetto della legge la loro attività ma che desiderano anche sfuggire agli insostenibili costi che impone la legge italiana.

Investire in Serbia, delocalizzare la propria attività e quindi aprire una  società in Serbia può essere un’opportunità per molte aziende ed imprenditori, fenomeno questo confermato dai movimenti delle grandi imprese che hanno deciso di investire in Serbia. La Serbia in effetti è vista come un paese in forte crescita grazie ad una politica economica di favore verso le aziende.

La Serbia è considerata il centro del mercato dell’est europa. Considerando la sua ottima posizione geografica costituisce un ponte naturale con l’Europa occidentale.

L’Italia rappresenta uno dei maggiori partner commerciali della Serbia, essendo il primo mercato di sbocco per le esportazioni e il terzo Paese fornitore.

Tempi di registrazione

I tempi di registrazione di una società sono ridotti e, se effettuati direttamente in territorio serbo, dovrebbero richiedere circa 7 giorni. La prassi e l’apertura a distanza conoscono tuttavia tempistiche leggermente più lunghe.

Ufficio di rappresentanza 

Il servizio di ufficio commerciale offerto da Portaitalia, e’ un servizio che aumenta  l’efficacia della vostra azione di vendita perché’ vi permette di dare continuità’ alla vostra azione commerciale e di vendita e vi permette di comunicare una vera e propria presenza fisica sul mercato con un vostro ufficio a Belgrado.

Servizio di domiciliazione

  • Sede legale
  • Gestione della corrispondenza
  • Gestione della contabilità’
  • Coordinamento con il commercialista a fine anno per la preparazione del bilancio e per la dichiarazione dei redditi

Perché Investire in Serbia? risparmio di tempo e di costi di gestione.
    • Il basso costo della manodopera, oltre alla forza lavoro qualificata, è riconosciuto come elemento determinante per lo sviluppo dell’economia nazionale e sopratutto per il continuo aumento del numero di imprenditori internazionali che decidono di investire in Serbia avviando le proprie attività.
    • Per i primi due anni i contratti di lavoro possono essere a tempo determinato indipendentemente dal posto di lavoro.
    • La Serbia grazie agli Accordi di Libero Scambio è il principale centro manifatturiero per esportazioni esenti dai dazi verso un mercato di 1 miliardo di consumatori.
    • Il regime di esenzione doganale copre la maggior parte dei prodotti industriali chiave, con solo un paio di eccezioni e contingenti annuali per un numero limitato di merci.
    • Per tutte le aziende classificate come prevalentemente esportatrici è previsto il rimborso dell’IVA.
    • Il regime fiscale in Serbia è molto favorevole per le società.
    • L’Imposta sugli utili aziendali è la seconda più bassa in Europa, mentre l’IVA è tra le più competitive in Europa
    • E’situata nel centro dell’area di libero scambio nel Sud Est Europeo e pertanto rende possibile il libero accesso ad un mercato di 30 milioni di persone avendo un accordo di libero scambio con la Russia e con la Turchia, aprendo possibilità di accesso alla commercializzazione dei propri prodotti in un area veramente ampia.
    • Esistono inoltre molte opportunità di usufruire di numerosi incentivi finanziari e fiscali per gli imprenditori stranieri che decidono di investire in Serbia, e presenta un regime fiscale molto favorevole.
    • La tassa sul reddito societario è la seconda più bassa in Europa, mentre l’IVA, le tasse sulle retribuzioni e i contributi sociali sono fra i più competitivi nel Centro ed Est Europa. La Serbia offre inoltre una sospensione di 10 anni della tassa sul reddito societario per grandi investimenti.

La Serbia è considerata il centro del mercato dell’est europa.

L’Italia rappresenta uno dei maggiori partner commerciali della Serbia, essendo il primo mercato di sbocco per le esportazioni e il terzo Paese fornitore.

MODELLI SOCIETARI IN SERBIA

Ortačko Društvo (O.D.)

Società in nome collettivo

L’Ortačko društvo rappresenta in serbo la società in nome collettivo. L’ “Ortačko društvo” è una “società costituita da due o più persone fisiche e/o giuridiche per svolgere una certa attività sotto un nome comune. Il membro di un “Ortačko društvo” è responsabile con tutto il suo patrimonio per i suoi obblighi. I partner della ortačko društvo sono responsabili in modo solidale per tutti gli obblighi della società con il loro intero patrimonio se con il creditore non è stato contrattato in modo diverso.

Društvo sa Ogranicenom Odgovornoscu (D.O.O.)

Srl

La Drustvo sa Ogranicenom Odgovornoscu rappresenta in serbo la Società a responsabilità limitata. La Drustvo sa Ogranicenom Odgovornoscu è una società nella quale uno o più membri della società hanno la partecipazione nel capitale sociale, a condizione che i membri della società non siano responsabili per le obbligazioni contratte dalla società. Il capitale sociale minimo è pari a 500€. . I membri di una società con responsabilità limitata sono responsabili per i debiti e obblighi dell’azienda nel limite del contributo individuale sul capitale sociale

Akcionarsko Društvo (A.D.)

Spa

L’Akcionarsko rappresenta in serbo la società per azioni. L’Akcionasko društvo è società il cui capitale di base è suddiviso tra le azioni di uno o più azionisti che non sono responsabili per gli obblighi della società, salvo le responsabilità derivanti dall’articolo 18 ZOPD. La società per azioni è responsabile per i suoi obblighi con tutto il suo patrimonio. Il capitale iniziale è determinato dalle azioni, che possono essere monetarie o non-monetarie. Una società per azioni registrata in Serbia, è responsabile per i suoi obblighi e debiti nel limite dei beni in possesso.

Komanditno Društvo (K.D.)

Snc

La Komanditno Društvo rappresenta in serbo la società in accomandita.La Komanditno Društvo è società fondata da due o più persone fisiche e/o giuridiche in qualità di soci, al fine di svolgere le attività definite dall’oggetto sociale, e di cui almeno un socio è responsabile in modo illimitato e un altro e responsabile in modo limitato per gli obblighi sociali

PER I TUOI SERVIZI DI CONSULENZA

Contattaci

Torna su